Cinemorfina, per drogati di cinema

DAGON – LA MUTAZIONE DEL MALE


 
DAGON – LA MUTAZIONE DEL MALE
(Dagon )

di Giovanni Milizia

Regia: Stuart Gordon
Produzione, anno: Spagna , 2001
Genere: Horror
Durata: 95 ‘
Cast: Ezra Godden, Francisco Rabal, Raquel Merono
Voto:

A causa di una tempesta lo yacht di Paul e Barbara si schianta addosso ad alcuni scogli. I due, nel tentativo di salvarsi, riescono ad approdare su un’isola che però cela non pochi misteri…

Il regista americano Stuart Gordon (classe 1947) non ha mai velato il suo grande amore per il celebre scrittore Howard Phillips Lovecraft. Infatti molti dei suoi più grandi successi cinematografici come “Re-Animator” (1985), “From Beyond” (1986), ecc. sono tratti dai racconti del Solitario di Providence. Non fa eccezione “Dagon”, film ispirato addirittura a due opere di Lovecraft, appunto “Dagon” e “Shadow over Innsmouth” (noto in Italia col titolo de “La Maschera di Innsmouth”).
Gordon aveva nel cassetto questo progetto da molto tempo e solamente dopo ben quindici anni di traversie e ostacoli di natura produttiva il nostro è riuscito a portare sugli schermi quella che da molti è considerata una delle più felici trasposizioni lovecraftiane su celluloide.
L’abilità del regista è infatti quella di far penetrare lo spettatore all’interno di un’atmosfera morbosa, malata, oscura (complice la bella fotografia), misteriosa. Le cadute di tono certamente non mancano, e i limiti di budget si notano (vedi soprattutto gli effetti speciali digitali non sempre all’altezza), ma l’esperta mano del “capitano” Stuart Gordon riesce a condurre la nave per la giusta rotta per tutta la durata del film.
“Dagon” è in conclusione un onesto e riuscito “B-Movie” (al contrario di tanti blasonati pseudo-filmetti che escono nelle nostre sale nel periodo estivo), un piccolo gioiello della cinematografia horror degli ultimi anni.
Prodotto dalla “Fantastic Factory” di Brian Yuzna (altro nome di punta, insieme a Gordon, del panorama horror mondiale) e dalla spagnola “Filmax” di Julio Fernàndez, il film in Italia purtroppo non è stato distribuito nelle sale, ma direttamente per il mercato HOME-VIDEO sia in DVD che in VHS come “Dagon-La Mutazione del Male” dalla “Eagle Pictures”. Che aspettate: correte subito a noleggiarlo!

28/10/2002

 
Stop frame:

Like this Article? Share it!