Cinemorfina, per drogati di cinema

FEARLESS


 
FEARLESS
(Huo Yuanjia)

Regia: Ronny Yu
Produzione, anno: Cina/Hong Kong/Usa, 2006
Genere: Biografico/Gongfupian/Drammatico.
Durata: 104′
Cast: Jet Li, Shido Nakamura, Betty Sun, Yong Dong
Voto: Apri la legendaApri la legenda

L’eroe “senza paura” del titolo è Huo Yuanjia, maestro di kung-fu (suo allievo fu Chen Zhen, interpretato da Bruce Lee in FIST OF FURY e dallo stesso Jet Li nel remake FIST OF LEGEND) vissuto tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, fondatore della Jin Wu Sports Federation.

Nato gracile e malato di asma, grazie alla dura disciplina e all’allenamento, Huo Yuanjia divenne un invincibile combattente, ma solo dopo aver conosciuto, anche a spese della sua famiglia, l’arroganza, la sconfitta morale e la redenzione riuscì a scoprire lo spirito e la vera via delle arti marziali, valori che andrà ad onorare nel suo ultimo e mortale duello contro il campione giapponese di arti marziali.

Dopo Wong Fei-hung, Fong Sai-Yuk e Chen Zhen, il divo del kung-fu Jet Li torna ad interpretare un altro storico eroe cinese e lo fa con grande credibilità, dimostrando ancora una volta la sua innata abilità e destrezza nell’esecuzione delle coreografie del “solito” Yuen Woo-Ping che, pur essendo spettacolari e ben realizzate, non si distinguono per quel che riguarda l’originalità (questo è un po’ il tallone d’Achille della maggior parte delle recenti pellicole del genere, partendo da LA TIGRE E IL DRAGONE e arrivando sino a LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI. Se si vuole vedere qualcosa diverso dal solito si consigliano vivamente KUNG FU HUSTLE e SEVEN SWORDS).
La regia di Ronny Yu, autore del bellissimo capolavoro wuxia/fantasy/melò degli anni ’90 THE BRIDE WITH WHITE HAIR, non presenta particolari guizzi ed è totalmente al servizio delle sopraccitate coreografie e della sceneggiatura.

FEARLESS è in conclusione un avvincente e riuscito mix di azione e dramma che, anche se non paragonabile a capolavori come ONCE UPON A TIME IN CHINA, non deluderà di certo i fan del genere.

Da sottolineare il fatto che del film esiste in dvd import una versione uncut più lunga che presenta delle sequenze inedite come lo scontro tra Huo Yuanjia e un lottatore di boxe tailandese e delle scene con l’attrice Micelle Yeoh.

18/06/2007

  Fearless English subtitles

 

Like this Article? Share it!