Cinemorfina, per drogati di cinema

FUORI DI TESTA – BAD TASTE


 
FUORI DI TESTA – BAD TASTE
(Bad Taste)

Regia: Peter Jackson
Produzione, anno: Nuova Zelanda, 1987
Genere: Horror/Commedia
Durata: 92′
Cast: Peter Jackson, Terry Potter, Pete O’Herne
Voto: Apri la legendaApri la legenda

La Terra è seriamente minacciata dall’invasione di un popolo alieno che, sotto mentite spoglie, ha come scopo quello di rapire gli umani per servirli poi come pietanza nei propri fast-food intergalattici.
A fermare gli extraterrestri ci penseranno i ragazzi dell’A.I.D.S. (Alien Investigation Defense Service), capitanati dal pazzo e allo stesso tempo geniale Derek (Jackson).

Quella che avete appena letto non è la trama-tipo di una puntata del cartoon fanta-demenziale FUTURAMA, ma di BAD TASTE, il primo lungometraggio di Peter Jackson. Sì, avete capito bene: proprio lui, Peter Jackson.
Dovete sapere infatti che il regista del serioso e raffinato IL SIGNORE DEGLI ANELLI, in tempi non sospetti si dilettava a realizzare deliziosi film splatter a basso costo per la gioia degli appassionati di tutto il mondo. Oltre a questo BAD TASTE il Nostro infatti ha diretto altre pellicole del genere come MEET THE FEEBLES (1989, inedito in Italia) e SPLATTER – GLI SCHIZZACERVELLI (BRAINDEAD 1992).
La lavorazione di BAD TASTE durò quattro anni e Jackson (che vi recita pure) girò il film nei week-end coadiuvato dai suoi amici. Il risultato è un simpaticissimo mix “fanta-demezial-sanguinolento” dove abbondano budella, frattaglie organiche e sangue che schizza a profusione, uniti ad un “sense of humor” che più nero e schifiltoso non si può (mai un titolo come BAD TASTE, che significa “cattivo gusto”, fu tanto appropriato, al contrario di quello orrendo italiano). Il tutto è girato con uno stile che si rifà non poco a quello di un altro “ragazzo terribile” del cinema horror, Sam Raimi, dove la fanno da padrone riprese sghembe e impazzite, nella migliore tradizione del regista de LA CASA.

Come vi abbiamo già detto, BAD TASTE è uscito anche in Italia con il titolo FUORI DI TESTA. Adesso purtroppo è fuori produzione, ma se aguzzate bene la vista nelle vecchie videoteche o nei mercatini dell’usato, forse potreste ancora trovarne una copia.
La speranza è che, visto il planetario successo del SIGNORE DEGLI ANELLI, qualcuno si decida a ripubblicarlo, magari in una nuova, appetibile versione in DVD, che renda finalmente giustizia a questa divertentissima opera prima del regista neozelandese.

17/12/02

 
Stop frame:
– SPOILER –
Da non dimenticare la divertente scena dove uno dei protagonisti ha a che fare con una zuppa tutt’altro che invitante: veramente per stomaci forti!

Like this Article? Share it!