Cinemorfina, per drogati di cinema

I Perfetti Innamorati


 
I PERFETTI INNAMORATI
(America’s sweethearts)

di Luca Cerquatelli

Regia: Joe Roth
Produzione, anno: USA, 2001
Genere: Commedia brillante
Durata: 102′
Cast: Billy Crystal, Catherine Zeta-Jones, John Cusack, Julia Roberts
Voto:

Una famosa coppia di attori (John Cusack e Catherine Zeta-Jones) dopo aver rotto il loro famoso e proficuo fidanzamento sono costretti a fingere di essere nuovamente innamorati per pubblicizzare il loro ultimo film, manovrati cinicamente da un abile manager pubblicitario (Billy Crystal).
Torna sugli schermi dopo un periodo di riposo il magico Billy Crystal (il suo ultimo ruolo importante era stato del ’99 a fianco a De Niro in “Terapia e Pallottole”) nelle vesti di attore e co-sceneggiatore, che affiancato da un cast di tutto rispetto ci regala una commedia brillante “vecchio stampo” non priva di colpi di scena e di battute veramente esilaranti, che attinge a piene mani dal cinema stesso. Crystal, come al solito, è veramente eccezionale, e la pellicola scorre grazie a lui (e alla Roberts) liscia come l’olio fino alla fine; sicuramente è proprio questo uno dei punti di forza del film: il dosaggio degli ingredienti. Naturalmente non tutto è perfetto, manca quella credibilità che fa commuovere e il film si lascia trasportare (volutamente) dalle rappresentazioni esageratamente stereotipate dei personaggi, in cui gli attori, quasi interpretando sé stessi, sembrano “sforare” il ruolo per via di un’enfasi veramente incessante. Da segnalare un Cusack leggermente sotto tono, come pure la Jones, che avevamo visto già insieme molto più scoppiettanti nel carinissimo “Altà Fedeltà” di qualche anno fà.
Insomma, in fin dei conti una commedia genuina e ben rappresentata (cosa rara per il cinema americano di oggi) che non vuole assolutamente far pensare o far commuovere, ma solo regalarci una serata da passare allegramente davanti al grande schermo.
Certo… i tempi di “Harry ti presento Sally” sono, ahimé, lontani.

 
Stop frame: La faccia di Billy Crystal alle prese con il cane della Jones che gli lecca le “parti basse”.

Like this Article? Share it!