Cinemorfina, per drogati di cinema

Collabora

Collabora con Cinemorfina:
Invia la tua recensione a:
cinemorfina [at] gmail.com

AVVERTENZA

cinemorfina.com è un archivio telematico di cultura cinematografica. Le recensioni pervenute non verranno restituite e rimarranno archiviate sul sito. Tutte le immagini usate in questo sito sono copyright degli aventi diritto e sono tutte pubblicate a puro scopo informativo e non rispettano risoluzione e dimensioni utili alla stampa, alla pubblicazione su altri media o costituenti un pericolo per l’integrità dell’opera originale.

INDICAZIONI OBBLIGATORIE
(ai sensi della legge 8 Febbraio 1948 n.47)
A questo sito non può essere applicato l’art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47 poiché l’aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha una periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62), ma subisce aggiornamenti in periodi non definiti.
E’ pertanto esente da registrazione presso il Tribunale e dall’avere un Direttore Responsabile iscritto all’Albo dei Giornalisti come previsto dal succitato articolo.
Per il concetto di “diffusione al pubblico con periodicità regolare”, vi è affinità sostanziale dei siti internet con i giornali murali (art. 10 legge 8 Febbraio 1948), ove si parla di “periodicità di pubblicazione”, che nel nostro caso corrisponde all’aggiornamento; in entrambi i casi, infatti, il “prodotto editoriale” rimane visibile a chiunque 24 ore su 24.

Legge 7 marzo 2001, n. 62
Art. 1 (Definizioni e disciplina del prodotto editoriale)
1. Per «prodotto editoriale», ai fini della presente legge, si intende il prodotto realizzato su supporto cartaceo, ivi compreso il libro, o su supporto informatico, destinato alla pubblicazione o, comunque, alla diffusione di informazioni presso il pubblico con ogni mezzo, anche elettronico, o attraverso la radiodiffusione sonora o televisiva, con esclusione dei prodotti discografici o cinematografici.
(…)
3. Al prodotto editoriale si applicano le disposizioni di cui all’ articolo 2 della legge 8 febbraio 1948, n. 47. Il prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata, costituente elemento identificativo del prodotto, è sottoposto, altresì, agli obblighi previsti dall’articolo 5 della medesima legge n. 47 del 1948.