Cinemorfina, per drogati di cinema

SCARY MOVIE 3 – UNA RISATA VI SEPPELLIRA’


 
SCARY MOVIE 3 – UNA RISATA VI SEPPELLIRA’
(Scary Movie 3)

Regia: David Zucker
Produzione, anno: Usa, 2003
Genere: Comico/Demenziale
Durata: 84′
Cast: Anna Faris, Charlie Sheen, Simon Rex, Leslie Nielsen
Voto: Apri la legenda

Ci voleva il genio di David Zucker (autore, insieme al fratello Jerry e Jim Abrahams di pietre miliari della comicità demenziale come TOP SECRET, il dittico de L’AEREO PIU’ PAZZO DEL MONDO e la trilogia di UNA PALLOTTOLA SPUNTATA) per portare la fortunata serie (al botteghino) di SCARY MOVIE verso i livelli della decenza.

I precedenti episodi, creati dai fratelli Wayans, erano perlopiù un’accozzaglia di gag senza capo né coda dall’umorismo greve, sostenute da una trama esilissima, con lo scopo di parodiare famosi successi cinematografici del momento (SCREAM, THE BLAIR WITCH PROJECT, ecc.).

Intendiamoci, Zucker fa lo stesso, ma lo fa meglio.

Videocassette assassine (THE RING), cerchi misteriosi nel grano (SIGNS), oracoli di colore (MATRIX RELOADED), rapper in cerca di rivalsa (8 MILE), ecc. tutto questo e altro ancora troverete in SCARY MOVIE 3.
Fortunatamente però la pellicola di Zucker non è un pasticcio senza senso, ma una divertente commedia demenziale dove i vari elementi presi da film campioni d’incasso della scorsa stagione cinematografica, amalgamati insieme in modo più solido rispetto alle precedenti puntate, vengono presi in giro con il gusto e la verve demenziale che hanno contraddistinto le altre opere del Nostro (anche se alla fine siamo lontani dai fasti dei già citati capolavori passati).

SCARY MOVIE è un film che in definitiva non mancherà di divertire gli appassionati del genere, che, per poco più di un’oretta, si faranno certamente delle grosse e grasse risate.

22/02/2004

 
Stop frame:
– SPOILER –
Divertentissima la sequenza che vede Charlie Sheen alle prese con un alieno travestito da Michael Jackson!

Like this Article? Share it!